Mauro posted: " Che POCO sia un brand che incontra il mio gusto redo che ormai si sia capito. Tralasciando i flagship di questa marca che, ricordo, fa parte dell'ecosistema Xiaomi, a parer mio i veri pezzi forti sono i mediogamma come questo POCO X4 GT. Già l" Tech'n'BLOG
Che POCO sia un brand che incontra il mio gusto redo che ormai si sia capito. Tralasciando i flagship di questa marca che, ricordo, fa parte dell'ecosistema Xiaomi, a parer mio i veri pezzi forti sono i mediogamma come questo POCO X4 GT.
Già lo scorso anno vi avevo parlato del modello M3 PRO (QUI trovate l'articolo, mentre QUI potete vedere la mia videorecensione), uno smartphone che, secondo il mio modesto parere, è stato davvero il Best Buy dello scorso anno.
Il modello di cui vi parlo oggi è uscito da poco sul mercato italiano e ho voluto provarlo il prima possibile per poterlo recensire, ma andiamo con ordine!
POCO X4 GT - scheda tecnica
Partiamo dalle dimensioni: 163,64*74,29*8,87 mm per 200g di peso, non di certo una piuma, ma in linea con quanto presente oggi sul mercato.
Il display da 6.6"DynamicSwitch DotDisplay è un IPS LCD con refresh a144Hz in formato 20.5:9 e risoluzione FHD+ con supporto HDR10, protetto dal noto Corning® Gorilla® Glass 5. La luminosità raggiunge il valore di 650 nits, mentre il rapporto di contrasto è 1400:1.
Il comparto fotografico presente, sul lato posteriore, una fotocamera principale da 64 MP f/1.89 e obiettivo 6P, una fotocamera ultra-grandangolare da 8 MP f/2.2 e FOV 120° e una fotocamera con obiettivo macro da 2 MP f/2.4. Sul lato anteriore, invece, troviamo una fotocamera da 16 MP f/2.45.
E' possibile registrare video in 4K@30Fps, ma anche ricorrere a Slow motion, Video Time-lapse e ad una serie infinita di effetti e modalità di ripresa. Da segnalare la presenza di un sistema di IA che regola automaticamente la modalità di scatto in funzione delle condizioni di luce.
Ottima la dotazione di memoria, che prevede due configurazioni: 8+128 e 8+256. In entrambi i casi la RAM è di tipo LPDDR5, mentre la memoria di archiviazione è di tipo UFS 3.1.
Per quando riguarda la connettività, troviamo il WiFi 6, il Bluetooth 5.3, l'NFC ed il sensore blaster ad infrarossi per utilizzare lo smartphone come un telecomando. Presente anche il tanto amato jack cuffie.
Il comparto audio prevede un doppio speaker Hi-Res Audio certificato con Dolby Atmos®, mentre per la navigazione troviamo i sistemi GPS/Galileo/QZSS/Glonass/Beidou.
Ma veniamo ora alla parte più interessante, ovvero il processore: si tratta dell'ultimo nato in casa MediaTek, ovvero il Dimensity 8100, un Octa-core con processo di produzione a 5 nm coadiuvato da una GPU ARM Mali-G610 MC6, e che si pone come antagonista dello Snapdragon 8 Gen 1.
Il sistema di raffreddamento è gestito dalla LiquidCool Technology 2.0, e garantisce intense sessioni di gaming senza l'inconveniente del surriscaldamento del device.
Infine la batteria, una 5080mAh con Turbo charging da 67 W, che garantisce una autonomia davvero da top di gamma con temi di ricarica brevissimi (appena 46 minuti per una ricarica completa).
POCO X4 GT - considerazioni
Ho letteralmente amato l'M3 Pro e non posso che approvare appieno anche questo X4 GT. Si tratta di un ottimo smartphone per tutti gli utilizzi, dal lavoro, al gaming, alla semplice navigazione.
Praticamente impossibile mettere in crisi il processore, impossibile rimanere a secco di batteria (arrivo puntualmente a fine giornata con un 40% residuo con utilizzo medio), nessun surriscaldamento o comportamento anomalo in gaming. Rispetto all'M3 Pro che ho provato, ho notato migliorie anche sotto il punto di vista della ricezione, una connessione WiFi più stabile e una qualità di foto e video migliorata.
Ve lo consiglio? Guardate il video qui sotto e lo scoprirete!
No comments:
Post a Comment